Aikido

Cos'è l' Aikido ?

 

L'AIKIDO, nella sua applicazione pratica, è un'arte di difesa personale; alla base della sua concezione filosofica, però, si pone l'idea di essere in armonia con l’ avversario.

 

Secondo le parole del Maestro UESHIBA, fondatore di questa disciplina, lo scopo dell' Aikido non è di sopraffare l'attaccante, ma di “indurlo ad abbandonare spontaneamente il suo atteggiamento aggressivo“. 

 

 Le tecniche di base appaiono nella loro esecuzione veloci e precise; tuttavia va detto che soltanto dopo anni di pratica costante si raggiunge una buona efficacia.

  

Chi si dedica allo studio dell'Aikido, coltiva il proprio spirito, migliora la salute fisica e nello stesso tempo approfondisce la conoscenza di se stesso. Inoltre col tempo e la pratica impara a conoscere anche gli aspetti spirituali e filosofici dell’Aikido.

Aikikai d'Italia

Ente morale DPR 8 luglio 1978 nr. 526

 

L’Aikikai d'Italia nasce nel 1970 grazie all’opera del maestro Hiroshi Tada, con lo scopo istituzionale di diffondere anche in Italia l'Aikido e la cultura tradizionale giapponese. Nel 1978, su proposta del Ministero dei Beni Culturali che ne riconosce gli alti valori educativi e morali di cui è portatrice, ottiene la qualifica di Ente Morale.​
Il riconoscimento da parte dello Stato dell’attività di interesse pubblico svolta e l’erezione ad Ente Morale con i conseguenti obblighi giuridici, stimola l’associazione a superare la fase pionieristica.

  

Oggi l’Aikikai conta quasi 6000 soci, molti dei quali hanno ottenuto gradi yudansha riconosciuti e registrati dall'Hombu Dojo (il centro di diffusione dell’aikido a livello mondiale).
  

L’associazione nel quadro delle sue attività accademiche programma annualmente numerosi raduni, di cui alcuni di rilievo internazionale, che prevedono oltre alla pratica dell’aikido interessanti lezioni di cultura e storia del Giappone e dell’Oriente. Tali incontri sono un’occasione di arricchimento non solo culturale ma umano, dando l’opportunità ai partecipanti di conoscere persone provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.

 

 

https://www.aikikai.it

© 2017 Aikikai Bolzano 

via Cadorna 6c | Cadornastraße 6c,  39100, Bolzano

 

 

 

 

Dojo affiliato all'Associazione di cultura tradizionale giapponese Aikikai Italia

 

Tel:   0471 347287

      +39 368 7030347

 

Email: - info@aikikaibolzano.it 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now